L’Approccio alla psicoterapia di stampo sistemico-relazionale parte dal considerare l’individuo non come ente isolato, ma bensì all’interno dei suoi sistemi di vita.
Partendo da questa prospettiva la personalità del soggetto viene vista come l’esito delle relazioni avute lungo l’intero ciclo di vita, tramite l’interazione con l’ambiente e con altri individui.
Questo approccio oltrepassa l’Io della persona e il suo mondo interno, ampliando la visuale al mondo esterno della persona, alle relazioni affettive, amicali e lavorative oltre che alla relazione con la società.
In tale ottica i sintomi non sono solo disagio interno dell’individuo, ma una forma per comunicare il proprio malessere anche alle altre persone.
L’approccio sistemico-relazionale utilizza differenti metodologie e strumenti per aiutare la persona a comprendere il proprio mondo interno e come questo influenza e sia influenzato dagli incontri significativi della propria vita.
É un modello che permette pertanto di lavorare con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, oltre che utile nella conduzione di gruppi; questo grazie alla versatilità della visione che fornisce al terapeuta.