Genitorialità, infanzia e adolescenza


Spazio Holi può essere d’aiuto offrendo sostegno a bambini, adolescenti e genitori, attraverso percorsi volti a promuovere il benessere e ad affrontare le difficoltà.

I bambini o ragazzi presentano disturbi del sonno, del comportamento, ansia sociale, scarso rendimento scolastico abuso di sostanze, fobie, dipendenze da internet oppure reazioni negative alla separazione o al divorzio?

Queste e molte altre possono essere situazioni che un genitore e una famiglia può faticare ad affrontare e a superare da soli e per le quali noi possiamo esserci

A seconda delle necessità e problematiche emerse Spazio Holi offre:

  • Sostegno alla genitorialità

Obiettivo è sostenere il genitore o la coppia di genitori attraverso un parent training che lo accompagni  ad acquisire nuove strategie comunicative verbali e non verbali nel gestire conflitti, emozioni o comportamenti spiacevoli all’interno del sistema familiare.

  • Sostegno individuale al bambino o l’adolescente

Alcuni bambini o ragazzi presentano difficoltà (come ansia, fobie, mutismo selettivo, agiti aggressivi, problematiche relazionali) che richiedono un intervento mirato e specifico in cui l’individuo abbia un proprio spazio di confronto e di sostegno, con colloqui di aggiornamento con i genitori.

Sostegni individuali possono essere importanti anche per adolescenti con difficoltà in ambito scolastico. Spesso possono essere utili percorsi metacognitivi o di apprendimento del metodo di studio, servizi che sono offerti all’interno di Spazio Holi e che possono fornire allo studente strategie e metodologie da utilizzare in ambito scolastico.

  • Psicoterapia familiare

I comportamenti dei bambini/ragazzi influenzano la vita dell’intera famiglia?
Un evento particolare (es. lutto, divorzio, trasferimento) ha cambiato le dinamiche familiari?

Queste domande sono temi centrali dei percorsi di psicoterapia familiare che prevede un lavoro congiunto con l’intera famiglia.

  • Valutazioni psicodiagnostiche

Quando non si comprende il mondo interno di un bambino o un adolescente o non si comprendono le cause di una situazione o una difficoltà, può essere utile una valutazione psicodiagnostica svolta dallo psicologo, che permette di avere una fotografia della persona, che permette di approfondire le capacità cognitive, emotive e sociali, individuando rischi e risorse del minore.

Le valutazioni richiedono una elevata preparazione specialistica all’utilizzo di test e strumenti standardizzati che forniscono un quadro interno ed esterno del bambino/ragazzo.